domenica 26 aprile 2015
SFIDA A FUMETTI E COSPLAY 2015
SFIDA A FUMETTI E COSPLAY 2015
Quando si conclude un evento è come lasciar andare da solo il proprio bimbo in occasione del suo primo giorno di scuola.
Si conclude un ciclo, un percorso che ci ha portati alla realizzazione di qualcosa di speciale.
L'11 e il 12 aprile ho avuto l'onore insieme al mio magnifico ed efficientissimo staff composto da Giorgio, Anna, Davide e Alberto, di realizzare ben due eventi.
Confesso che senza la loro partecipazione mi sarei trovata in difficoltà, tuttavia ogni planner ha il suo fidato staff e per quanto mi riguarda squadra che vince non si cambia.
Sfida a fumetti e Cosplay in Teatro 2015 sono stati le due crazioni di quest'ultima ondata di eventi, ma non vi preoccupate stiamo già pensando ad altri eventi estivi e soprattutto alla terza edizione di Sfida a fumetti e la seconda di Cosplay.
Ci saranno delle sorprese ancora più sorprendenti!
Quest'anno abbiamo avuto l'onore di avere nostro ospite durante Sfida a Fumetti il grande artista Sergio Gerasi. Mi sono stupita di come un disegnatore della Bonelli che collabora anche con la televisione sia così umile, affabile ed estramente rispettoso dell'ambiente e delle persone che lo circondano.
Ho sempre pensato che le persone "famose" si dessero un sacco di arie, fossero spocchiose e antipatiche, forse per alcune ho ragione, ma per Sergio, mi piace chiamarlo amichevolmente per nome, non è stato così.
Un ragazzo dal grande talento, dal tratto morbido e dalla professionalità indiscussa.
Per noi è stato davvero un onore che un disegnatore professionista abbia accettato il nostro invito.
Insieme a lui a completare la giuria i due nostri storici giudici e collaboratori, Stefania Pravato e Franco Luini, non potevano mancare.
Il secondo evento è Cosplay in Teatro 2015! E' passato un pochino in sordina, ma i colori e l'entusiasmo dei partecipanti ci ha travolto come un arcobaleno inatteso.
E' stato il nostro primo approccio con questo mondo variopinto e divertente.
Le foto sulla nostra pagina Facebook parlano chiaro, i sorrisi e l'allegria dei partecipanti ci ha fatto capire che nonostante fosse solo il primo evento, la strada che è stata percorsa era quella giusta.
Confesso che mi sto approcciando in questi ultimi sei mesi a questo mondo, ho partecipato e recensito anche alcune fiere legate al fumetto e al Cosplay e confesso anche che mi sono divertita moltissimo.
Vedere i ragazzi con i loro costumi costruiti, sudati, ragionati e desiderati, mi fa pensare che ci sono ancora ragazzi giovani che hanno voglia di esprimersi e che sono in grado di costruire qualcosa di artisticamente interessante.
E' stato un tripudio di ringraziamenti e di amicizie nate in un giorno pieno di colori.
Grazie a tutti coloro che ci supportano e ci aiutano a crescere ogni giorno di più!
Giulia
domenica 5 aprile 2015
EVENTI & co.
Quando si organizza un evento in totale autonomia, si ha sempre la sensazione di aver dimenticato qualcosa, ma come si dice sempre l'unione fa la forza.
Si scelgono i propri collaboratori e si distribuiscono i compiti, ci si sente un po' come il capo di un piccolo stato sociale dove le decisioni devono essere prese in fretta, con la differenza che la condivisione di idee è la carta vincente per l' ottimale realizzazione di un evento.
Se sarà un successo o meno lo si scoprirà solo il giorno stesso, questo è la particolarità dell'organizzazione di eventi.
Si scelgono sempre cavalli vincenti, ma fino alla fine della gara nessuno sa esattamente se vincerà o meno.
E' un po' come un piccolo labirinto, la soluzione la si trova solo attraversando le strade tortuose che portano al traguardo.
Io di eventi ne ho ben due questo mese, chissà come andranno?
Ciò che so con certezza è di avere uno staff d'eccezione che sta creando insieme a me e con me. Siamo tutti insieme, condividiamo lo stesso momento!
Vi aspettiamo ai nostri eventi, venite a vedere il risultato di un duro e affascinante lavoro di squadra.
Giulia
martedì 17 marzo 2015
IO E IL CARTOOMICS
Crossroads offre davvero vari progetti e varie esperienze.
Molte persone si sono interffacciate con questa realtà che è in continua evoluzione.
Ognuno di noi ha la possibilità di mettersi in gioco in qualsiasi ambito, ha la possibilità di cimentarsi in progetti che magari nella vita non avrebbe mai pensato di realizzare.
Io per esempio amo la scrittura ed anche il teatro, ma come arte collaterale.
Mi sono cimentata in vari settori, ho scritto piccole partiture drammaturgiche, racconti, un romanzo e ho organizzato eventi.
Crossroads mi ha offerto uno spazio, formazione e ospitalità.
Proprio circa gli eventi, ogni volta che decido di partecipare ad progetto esterno mi porto dietro tutto il bagaglio acquisito, tutte le esperienze fatte nell'organizzazione in questo campo; osservo come vengono organizzati, formati e pubblicizzati.
Questo week end è stata la volta del cartoomics, evento di portata epocale e di grande rilevanza in campo fumettistico.
Ho deciso di partecipare a questa grande fiera, perché ero curiosa di vedere come un evento così grande può essere organizzato ed ideato.
Il cartoomics ha un grande impatto mediatico e sicuramente è molto scenografico.
Tuttavia qualche dettaglio è stato dimenticato, per esempio le biglietterie erano lontane e solo vicino ad un entrata, non erano presenti hostess o stuart che potessero dare indicazioni su dove si dovesse entrare esattamente.
Sarebbe stato bello vedere più disegnatori famosi e più file davanti ai loro stand.
Molto carino lo stand di Strips, molto simpatici i personaggi e abbiamo anche chiesto un autografo ad un emozionato Greige.
Tuttavia nonostante questi difetti organizzativi, che forse solo un occhio critico come il mio può notare, l'atmosfera era quella di una grande festa gioiosa.
Per l'occasione io e altri due amici abbiamo deciso di partecipare con uno speciale travestimento. Si perché il cartoomics non è solo la fiera del fumetto ma anche del Cosplay.
Questo mondo mi era totalmente sconosciuto fino a pochi mesi fa, ma ho scoperto che grandi e piccini possono traverstirsi, possono per un giorno indossare i panni di un loro beniamino o di qualsiasi personaggio desiderano. E così si assiste ad una variopinta scenografia con bambini felici di essere degli eroi e incuriositi dagli adulti che per un giorno tornano bambini.
Insomma una grande festa, sfarzosa, imponente e a tratti divertente.
Sicuramente un'esperienza da vivere una volta nella vita.
GIULIA
domenica 8 marzo 2015
Fabio
sono Fabio e sono iscritto al corso di disegno base.
Cercavo un corso di disegno che mi insegnasse le basi che mi mancano di quest'arte e che, come in tante altre cose, sono essenziali.
mercoledì 4 marzo 2015
FILIPPO
lunedì 2 marzo 2015
ALBERTO
giovedì 26 febbraio 2015
SIMONA
Crossroads per fortuna ti ho incontrata sulla mia strada!
Erano anni che avrei voluto cimentarmi in un corso di teatro ma la paura di non essere all'altezza mi bloccava, ma un giorno con un bel po' di coraggio mi sono presentata nella sede di Crossroads ed ho iniziato il mio percorso in un ambiente accogliente, caldo e divertente con il mitico Giorgio Potzolu, nato per fare l'attore professionista ma soprattutto nato per insegnare a chiunque, anche a chi come me necessitava e necessita di un lavoro di pazienza per tirare fuori l'espressività. Giorgio insegna con passione e senza alcun giudizio personale e secondo me è questa la sua forza. Il mio percorso continua con grande entusiasmo! Grazie Giorgio, grazie Crossroads
sabato 21 febbraio 2015
Ispirazioni
E' quello che accade anche ai miei studenti di Disegno, uno di loro, Michele, mi ha mandato un link di un disegnatore che fa dei quadri pazzeschi.
Non lo conoscevo questo disegnatore, mi ha sorpreso e mi ha fatto riflettere. Ha confermato quello che dico sempre ai miei allievi di disegno: "Non cercate di raggiungere a perfezione nella tecnica, quella arriva col tempo, cercate piuttosto di comunicare con la tecnica che avete oggi, cercate di sorprendervi, di giocare, di sperimentare e di lasciarvi andare senza giudizi"
Solo così si può arrivare a creare opere sorprendenti che suscitano un piccolo tuffo al cuore colorato di sorrisi.
25 dipinti con illusioni ottiche strabilianti creati da Rob Gonsalves
giovedì 19 febbraio 2015
DIFENDETEVI!!
mercoledì 18 febbraio 2015
Molecole
"In questo grande palazzone abita la signora Rossi"
Questa è una delle mie battute nello spettacolo "molecole" in scena al Teatro del Popolo il 7 marzo. Il testo di Giorgio è intenso, emotivo. Solo alla fine si scopre cosa lega i 5 personaggi, io li sfioro tutti, con la mia voce, con i miei gesti, ma non sono nessuno di loro, eppure mi ci vedo nella signora Rossi in alcuni momenti, mi è accaduto di vivere la confusione di Merini, la rabbia di Marco, la gioia di Nadia... Per noi attori è una sfida che possiamo affrontare solo nel presente, prove e prove per imparare a stare là, sul palco, con tutto il nostro cuore, vigili, presenti, con tutte le nostre molecole!
martedì 17 febbraio 2015
Lavorare coi fumetti!
In questi giorni in Crossroads ci sono molte iniziative, molto interessanti che potrebbero essere utili anche a voi!
Una di queste è un work shop breve di fumetto della durata di due giorni che si terrà nel week end del 28 febbraio e 1 marzo 2015 con il professore della scuola del fumetto Franco Luini. Ha collaborato con numerose testate editoriali e ha una pluriennale e brillante esperienza nel campo scolastico e abbiamo avuto modo di conoscerlo durante un evento di successo "Sfida a Fumetti" che si è tenuto lo scorso settembre al Teatro del Popolo, ha fatto parte della giuria.
Il programma del work shop è vario ed interessante, lo riassumo qui!
28 FEBBRAIO 2015
1° giornata
- ricerca del personaggio, la sua posizione anatomica e nello spazio della vignetta.
- esercizi sulla prospettiva intuitiva.
1 MARZO 2015
2° giornata
- Tecniche d'inchiostrazione e di lettering, il tutto finalizzato alla realizzazione completa di una mini storia di massimo due tavole.
Il costo è contenuto ed il programma interessante! Vi aspettiamo i posti sono limitati, ma la creatività è infinita!
Un abbraccio a tutti!
GIULIA
martedì 10 febbraio 2015
E' tardi! Ma ci siamo!
Le prove di Alice sono ormai in teatro, con tutta la scenografia uscita dall' ingegno di Stefania Pravato e realizzata grazie anche all' aiuto dei ragazzi del corso di scenografia: matteo,matteo, pamela e giulia con la loro insegnante Valentina. É fantastico veder materializzare un'idea, si deve imparare a fare i conti coi limiti delle cose fisiche, dei tempi e delle energie, ma quando vedi il tutto animato dagli attori, sotto le luci del palco, il cuore ti batte come dopo una corsa....e rischi una lacrimuccia!
Anna
lunedì 9 febbraio 2015
Jessica - Alice
Ciao a tutto il blog ;) oggi vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo la preparazione dello spettacolo di “Alice vuol volare”: quando Giorgio mi ha proposto di far parte del cast, sono stata entusiasta e non ho potuto che accogliere la notizia con grande gioia: per me, che sto cercando di imparare il mestiere dell’attore, poter lavorare con Giorgio, Irina, Jacopo e Rosa, tutti attori professionisti e con grande esperienza, è ogni giorno una preziosa scoperta e opportunità. Interpretare Alice, almeno non l”Alice slavata” che ci viene continuamente proposta, soffocata e costantemente “superata” da tutti gli abitanti del Paese delle Meraviglie, si è rivelato più difficile e, proprio per questo, più interessante, di quanto immaginassi. La storia di Alice è quella di tutti i ragazzi sensibili che, ad un certo punto, senza preavviso, mentre stanno studiando come tutti i giorni, si accorgono che stanno diventando grandi, che ciò significa assumersi delle responsabilità, e sono curiosi e, allo stesso tempo, molto impauriti. C’è tanto di noi in Alice e tanto di Alice in noi, come sempre quando si parla di teatro. Domenica 15 febbraio alle 16 darò il massimo, con Alice dentro di me e accanto me, sperando che, durante queste prove, sia diventata e diventi abbastanza forte da non scappare!
Un abbraccio enorme e folle a tutti!
Jessica
Un baciotto!
domenica 8 febbraio 2015
GIULIA
Un blog per i miei pensieri? Ah no era un penny!
Chissà chi avrà inventato questo detto? In tutti i film viene utilizzato per sapere cosa pensa l'altro forse per amore o forse per semplice curiosità.
Crossroads nasce proprio dall'amore di quattro persone, dall'amore per l'arte e per la condivisione di idee, progetti e situazioni.
Se dovessi definire Crossroads lo farei con due semplici parole "Energica Creatività".
Mi sono ritrovata in uno spazio aperto, neutro, che potevo colorare con le mie idee e le mie emozioni.
Mi sono ritrovata davanti ad una parete bianca che piano piano veniva dipinta con tutto ciò che avevo, con tutti gli strumenti e i colori a mia disposizione.
Questo viaggio continua ancora.. non so dove mi porterà, ma la strada mi piace, gli incroci non sono soltanto decisioni da prendere, a volte ci si ritrova proprio lì.
Con l'augurio che molti di voi siano ancora così curiosi da voler vedere cosa succede ad un incrocio, vi saluto.
Giulia