lunedì 1 aprile 2019

COS’ E’ IL CAKE DESIGN?

Talvolta la cucina esprime la sua creatività attraverso nuove forme artistiche, proprio come il cake design. Si tratta di un modo per decorare le torte delle feste di compleanno, dei matrimoni, dei battesimi oppure di altre importanti occasioni della vita di ognuno di noi, attraverso diversi strumenti e materiali come l’utilizzo di pasta da zucchero o di altri elementi commestibili, come i coloranti alimentari. In questo ambito, si possono sviluppare diverse caratteristiche, tra cui fantasia, creatività, gusto e realizzazione personale.
Il cake design permette di creare un insieme di gusto e creatività artistica, valorizzando non solo la bellezza dei dolci in questione, ma soprattutto esaltandone anche i gusti con decorazioni mozzafiato.
Alcuni ingredienti personali che ogni persona voglia dedicarsi al cake design dovrebbe avere sono pazienza, tanta manualità e passione. Inoltre, per certe situazioni e torte, è bene avere una approfondita conoscenza delle basi di pasticceria, per poter abbinare al meglio i giusti ingredienti e colori, con il fine di rendere il dolce molto gustoso e bello alla vista.


CHI HA INVENTATO QUESTA ARTE?


La prima torta con decorazioni sontuose e molto artistiche è stata creata alla corte della regina Vittoria, per il suo matrimonio con il principe Alberto, nel 1840. La torta era completamente bianca, colore simbolo d’eccellenza per il matrimonio, con però delle decorazioni molto complesse, bellissime e fuori dal comune: vennero rappresentati i due regali sposi in veste romane, con la raffigurazione della Dea Britannia sottoforma di cane, con inoltre colombe, fiori, putti e nastri a non finire, componendo un dolce che pesava ben 140 kg in tre metri di altezza. Questo importante episodio, può definirsi l’inizio del cake design, sebbene fosse già presente nella tradizione culinaria francese in precedenza.
Nel 1800 è importante ricordare la nascita di due elementi che hanno favorito lo sviluppo del cake design, come il forno con la temperatura controllabile e l’utilizzo del bicarbonato di sodio, utile e utilizzato come lievito.

MATERIALI UTILIZZATI PER IL CAKE DESIGN


Ci sono diversi materiali e strumenti per applicare questa forma d’arte culinaria. Alcuni di essi sono molto semplici e poco costosi, altri già sono nelle case di molti.
  • Attrezzi per modellare il fondente
  • Vassoi e basi rigide
  • Pinzette e crimpers
  • Basi in polistirolo e sagome alternative
  • Mattarelli e tappeti di diverse misure
  • Tagliapasta di diverse forme
  • Pirottini
  • Diverse stampi in silicone per la cottura
  • Pennelli per colorare con colori alimentari
  • Scatole e confezioni
  • Sac à poche e boccette per i coloranti
  • Porta torte girevoli con piatti


PERCHE’ VA DI MODA IL CAKE DESIGN?


Il cake design viene considerata una moda molto attuale. Ci sono moltissimi corsi per imparare e diversi libri per capire direttamente da casa questa forma artistica, per tutti coloro che amano vedere torte o dolci sontuosi e belli.
Soprattutto in Italia, l’arte del cake design è diventata molto richiesta a causa di un programma televisivo, “Il Boss delle torte” presentato da Buddy Valastro. Il cake design ha permesso inoltre a mettere sul mercato nuovi prodotti, molto amati dal pubblico, come i cup cake o cake pops, deliziosi mini dolci facili da fare anche a casa.
Insomma, tutti possono trasformarsi in cake designers con i giusti strumenti, grazie anche alla presenza di corsi ormai distribuiti in tutta Italia, per tutte le età, con persone competenti nell'ambito della pasticceria e nella cucina. Inoltre, la presenza di molteplici tutorial su piattaforme come Youtube o social come Facebook o Instagram ha garantito a tutti gli aspiranti cake designers ad imparare da sé. La decorazione torte diviene dunque un territorio accessibile a tutti.

DA QUANDO E’ DI MODA IL CAKE DESIGN?


La moda del cake design è stata incentivata grazie alla pubblicazione del primo libro sull’arte culinaria nel 1934, da parte di Joseph Lambert. Questo libro era in realtà un manuale di istruzioni su come decorare le torte, tanto da inventare una nuova tecnica, ossia il “Metodo Lambert”. La tecnica consiste di formare una struttura di tubi, pronta per creare degli archi di ornamento, fiori o altre immagini da decorazione. Il metodo viene utilizzato tuttora per produrre delle decorazioni maestose sulle torte dei matrimoni, per dare un pizzico di eleganza e creatività.
Deweney Mc. Wilton, invece, è stato fondamentale per aver fondato la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte nel 1929, a Chicago nella sua casa. L’uomo ebbe molto successo, poiché ancora oggi si insegna la prestigiosa tecnica della lavorazione dello zucchero nelle scuole Wilton.


LE TORTE PIU’ INDICATE PER IL CAKE DESIGN


Per il cake design è fondamentale avere le basi giuste, per valorizzare e bilanciare non solo il gusto, ma soprattutto rendere più bello e piacevole alla vista il dolce stesso, servendosi della forma e dei colori più appropriati.

  • Molly Cake - Una delle basi più utilizzate per il cake design è la Molly Cake, molto simile al pan di Spagna, si può ricoprire interamente con la panna montata con la caratteristica di svilupparsi molto in altezza con compattezza, semplice da preparare.

  • Brownie al Cioccolato - Un’altra base è il Brownie al cioccolato, con il tipico colore del cioccolato che viene utilizzato per le figure tridimensionali.

  • Pan di Spagna - Il Pan di Spagna è la base più utilizzata. Morbido, soffice ma compatto, quando si è in grado di utilizzarlo nel migliore dei modi si possono comporre molte forme e decorazioni, costruendo più basi pronte da sovrapporre per rendere più grande e alta la torta, con anche l’utilizzo di pasta da zucchero. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: uova, zucchero, farina, senza alcun lievito.

  • Mud Cake - Un’altra base, originaria dagli USA, è la Mud Cake, ossia una torta fatta di cioccolato molto morbida, da servire preferibilmente fredda.

  • Chiffon Cake - Un’altra torta molto utilizzata è la Chiffon cake, sempre morbida e soffice.

  •  Red Velvet - Torta di origini americane dalla consistenza vellutata rossa. Composta da più strati, contrasta cromaticamente con il bianco del frosting al formaggio, dal gusto leggermente acidulo.


COME DECORARE UNA TORTA


Decorare una torta può sembrare una attività semplice e spontanea, ma in realtà servono gli strumenti, gli ingredienti giusti e le giuste conoscenze per saper abbinare sapori e colori nel modo adatto.
Esistono nove passaggi, che se ben seguiti, ognuno può ottenere il successo sperato:
  1. Entrare nei giusti negozi, per comprare ingredienti e strumenti corretti. Con la giusta pazienza e l’ispirazione, si possono ottenere degli ottimi risultati, magari anche sotto consiglio di persone più a suo agio in cucina o nell'ambito della pasticceria.
  2. La scelta del tipo della torta: la torta da decorare deve essere consona alla decorazione stessa, con il giusto impasto e per la giusta occasione, come matrimoni, comunioni, compleanni, anniversari, feste.
  3. Decidere la tipologia della glassa da utilizzare: bisogna essere abili a maneggiare la tecnica di glassatura, se si vuole utilizzare. Serve manualità e padronanza degli strumenti, ecco perché per i principianti all’inizio è sempre un po' più complessa l’applicazione.
  4. Decidere altri metodi oltre alla glassatura, come l’aggiunta di semplici pezzi di frutta, o del cioccolato, oppure di altre forme fatte con pasta da zucchero. Anche creme o topping vari si possono utilizzare facilmente per le decorazioni.
  5. Scegliere una tecnica consona, come la pittura dello zucchero con coloranti alimentari e pennelli, la tecnica a goccia, utilizzo della siringa da pasticcere, decorazione del bordo eccetera.
  6. Usare i colori con creatività: la scelta del colore è conseguente alla scelta del tema della torta, ponendo attenzione anche al target di riferimento, alle persone che parteciperanno e all’evento stesso.
  7. Imparare a creare un alimento in qualcosa di creativo: avere una minima abilità nel disegno e nella creazione è fondamentale, per rendere le figure da rappresentare più chiare e belle.
  8. Utilizzo di decorazioni già pronte: si possono aggiungere anche altri elementi, anche di plastica o di altri materiali per le stesse decorazioni, ampliando la forma e le misure.
  9. Scelta del piatto della torta: l’ultimo passaggio è fondamentale per valorizzare al meglio la torta stessa, pronta per il tocco finale.

SERVE FREQUENTARE CORSI PER IL CAKE DESIGN?


Frequentare un corso cake design o decorazione torte è molto utile per sviluppare al meglio le potenzialità di ognuno nell'arte della decorazione, sotto la guida di figure esperte nell'ambito della pasticceria e della cucina. I corsi permettono di acquisire più sicurezza e nuovi stimoli creativi, con le giuste competenze per creare sempre qualcosa di nuovo.
Un corso cake design può durare anche mezza giornata per impartire le nozioni di base, ma l'ideale sarebbe svilupparlo in 4-5 incontri.



Nessun commento:

Posta un commento