mercoledì 17 aprile 2019

HA ANCORA SENSO SCRIVERE A MANO?

Ma le persona sono ancora capaci di scrivere a mano? Oppure solo computer, smartphone e messaggi vocali su Whatsapp? Più che negli adulti, il problema potrebbe sussistere nei giovanissimi. I bambini hanno già dimestichezza con tablet e smartphone e rischiano di perdere l'attitudine della manualità nella scrittura. Lo stesso vale per le persone di mezza età, le quali trovano probabilmente più semplice dettare un messaggio, mandare una email oppure scriversi un appunto sul telefonini anzichè su un foglio di carta.

Un cambiamento antropologico

Il cambiamento antropologico di questo periodo è dovuto dalla tecnologia. La calligrafia sa essere una cartina tornasole infallibile: la grafia è composta da segni che hanno il compito di trasmettere solo un messaggio oppure anche un'emozione? Una volta era proprio così: quando si diceva a una persona "hai una bella calligrafia" significava che si percepiva un'emozione particolare e viva. Oggi la scrittura a mano è vista solo come una noiosa fatica. La realtà è però differente, perchè oggi scrivere con una bella calligrafia è ancora importante e non solo per l'estetica. Volete mettere l'emozione di ricevere un biglietto di auguri scritto di vostro pugno piuttosto che da una fredda tastiera? Oppure un'intestazione di una lettera compilata a mano e non da una stampante che emette un'etichetta adesiva?

Saper scrivere conta ancora qualcosa

Il saper scrivere conta ancora qualcosa ed ecco che la tendenza, apparentemente controcorrente al mondo che avanza, vede l'organizzazione di corsi di calligrafia, con lo scopo di far recuperare ciò che magari è andato perduto. L'emozionalità è ancora la componente che nei rapporti interpersonali riesce a fare la differenza. Anche Crossroads organizza un corso di calligrafia, molto interessante e avvincente, perchè scrivere a mano

Nessun commento:

Posta un commento