lunedì 25 marzo 2019

I corsi brevi: la stagione migliore per frequentarli

La primavera è la miglior stagione per frequentare i corsi brevi.
Non dovete pensare a periodi noiosi, incontri lunghi e poco interattivi, ma, al contrario, dovete essere partecipi di qualcosa che sa essere attivo, partecipativo e soprattutto che in poco tempo vi fornisce un risultato concreto.

Fare poco per ottenere tanto

Il vantaggio di molti corsi (ad esempio quelli organizzati da Crossroads - Intrecci Culturali), è principalmente la concretezza che rilasciano. Quando uscite dall'aula, avete già le carte in regola per saper mettere in pratica tutti i giorni quanto appreso.
Pensate ad un corso di scrittura creativa, ad uno di lettura espressiva, oppure ad uno di decorazione torte (cake design) o di incisione su vetro. Poche ore bastano per conoscere almeno i primi rudimenti di base e riuscire a creare con profitto e orgoglio un piattino intagliato, saper leggere un brano con la giusta espressività, creare una torta di compleanno "spaziale" per vostro figlio. Sono corsi che durano poche ore e si sviluppano in pochi incontri, risultando anche più interessanti rispetto a quelli più lunghi e periodici.

Il corso breve

Il corso breve è una risorsa importante perchè vi dà modo di apprendere ottimizzando il tempo, soprattutto in primavera. E' un sistema interessante, mai noioso e che vi mette anche al riparo da rischi. Infatti non è raro che persone iscritte a corsi interminabili si annoino, non li terminino, oppure rinuncino dopo poco tempo perchè non vedono un risultato concreto. Con il corso breve questa situazione non si verifica. Inizia, sfrutta l'entusiasmo delle prime ore e poi termina lasciandovi la consapevolezza di aver incrementato in vostro bagaglio conoscitivo.
Inoltre l'investimento economico è minore e più sostenibile.


Una giornata differente

Esistono anche incontri di pochissime ore in un solo giorno, che vengono chiamati, forse impropriamente, corsi, anche se sarebbe più giusto chiamarli in altro modo. La sostanza però non muta. Se ben organizzato, l'incontro mette a vostra disposizione tutti gli strumenti più idonei per poter affrontare una nuova avventura tra i fornelli di casa, oppure nella lettura di un buon libro, oppure relativa ad una scrittura su internet. Non solo passerete una giornata diversa dalla normale quotidianità, ma tornerete a casa con nuovi stimoli, nuovo entusiasmo e soprattutto con le capacità di realizzare qualcosa di vostro per sorprendere la famiglia, gli amici, i parenti.


Un investimento su voi stessi

Un corso breve si sviluppa in meno di 12-15 ore. Si possono pianificare 3 ore, così come 15 ore, a seconda dell'argomento, delle tematiche e degli obiettivi. Ciascun corso, infatti, deve avere un obiettivo concreto e fissato. Lo stesso vale per voi.
Investite su voi stessi poche decine di euro e il risultato sarà sorprendente.

  • Migliorare la vostra autostima
  • Incrementare le vostre competenze
  • Scaricare le tensioni della quotidianità
  • Dedicare del tempo a voi stessi
  • Riuscire a realizzare qualcosa di vostro
  • Dimenticare i problemi per 2-3 ore
  • Generare nuove idee

Ecco cosa un corso breve sa darvi, soprattutto in primavera, la stagione migliore per poter intraprendere un percorso entusiasmante, semplice e gratificante, contenendo gli investimenti e ottimizzando il tempo a disposizione.
Noi di Crossroads - Intrecci Culturali, stiamo programmando nuovi corsi brevi per i mesi di Maggio e Giugno. State pronti.

Nessun commento:

Posta un commento