mercoledì 24 aprile 2019

SCRIVERE SU INTERNET: FARLO NEL MODO GIUSTO

La scrittura online è sicuramente un modo per esternare sensazioni, pensieri, idee e opinioni. C'è voglia di condividere qualcosa con il mondo, ma non sempre viene fatto nel modo giusto.
Da un post sui social, ad una pagina internet, da un articolo per un blog a un testo per un portale di notizie, chi scrive deve farlo nella maniera corretta per essere quanto più possibile efficace nella trasmissione delle informazioni e del messaggio che desidera comunicare.

Il pubblico

Nella scrittura online pubblico ha un ruolo fondamentale. Se devi tenere un discorso ad una conferenza ti aspetti che il pubblico che sarà presente potrà conoscere a grandi linee l'argomento trattato. Allo stesso modo, la scrittura online non può prescindere dal target di riferimento. La comunicazione e il modo di scrivere devono essere consoni al pubblico a cui ti riferisci.
Se stai curando un blog di cucina, ti rivolgerai ad un target di lettori composto da ristoratori, amanti dei fornelli e non certo a chi ama unicamente il taglio e cucito o ad un adolescente che suona la batteria in una rock band e nemmeno ad un manager di un'importante multinazionale sempre via per lavoro.
Questo per dire che è importante utilizzare un linguaggio consono al pubblico che si ha di fronte. Se l'obiettivo è di attirare nuovi interessi verso la materia, dovrai usare un linguaggio comunicativo base e facilmente comprensibile, se invece stai scrivendo un approfondimento dovrai adeguarti ad un modo di scrivere più tecnico.

Le regole

Ciascuna pratica ha le proprie regole e così anche per la scrittura online. Oggi le informazioni si reperiscono dal web attraverso i motori di ricerca. Sono questi che regolano l'ordine delle pagine con i risultati. Ma ti sei mai chiesto perchè un link compare prima di un altro? Perchè quando spegni il computer alla sera e lo riaccendi il giorno dopo, alcuni banner pubblicitari ti propongono pagine o prodotti che hai ricercato poche ore prima? La scrittura internet presenta delle regole che aiutano ad avere un testo più penetrante ed efficace. Con un breve corso è possibile comprendere alcuni meccanismi che stanno dietro, imparando come meglio interpretare una regola, ponendola a tuo favore, sia per un sito personale, che per fini commerciali.
Sai che significa scrivere un testo persuasivo? Un altro di tipo informativo? Sono diversi i modi di scrittura online e ti basta poco per venirne a conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento