venerdì 12 aprile 2019

MATERIALIZZARE LE IDEE CON LA LAVORAZIONE DELLA PASTA DI MAIS


Cosa si intende per pasta di mais

La pasta di mais viene anche definita pasta bicarbonato e si presenta molto duttile, malleabile e modellabile, economica e semplice da produrre e da lavorare. Viene molto utilizzata per creare addobbi, soprattutto natalizi e pasquali, ma anche per arricchire una tavola apparecchiata in una calda giornata estiva. La pasta di mais può venire utilizzata al posto della pasta di sale, col vantaggio, rispetto a quest’ultima, di mantenere l’umidità. Le caratteristiche principali della pasta di mais sono la colorazione bianca e la morbidezza.

Come lavorare la pasta di mais

Oltre alla pasta di mais, un ingrediente importante di lavoro è l’acqua, che va mescolata a caldo senza creare grumi. Il composto ottenuto deve essere fluido e denso al tempo stesso, con la possibilità successivamente di aggiungere delle essenze per dare profumo. Anche la colla vinilica fa la sua parte, ma risulta un elemento facoltativo a seconda del tipo di lavorazione scelta. Per essere utilizzabile è necessario farla raffreddare, anche per poterla meglio conservare nel tempo.
I materiali utilizzati sono lavorabili anche dai bambini, con la supervisione di un adulto: i piccoli si divertono a creare oggetti vario genere vedendo l’applicazione come un gioco divertente e piacevole.

Idee di lavoro

Con la pasta di mais è possibile dare libero sfogo a diverse idee di lavoro, poiché si presenta come un prodotto versatile e dai molteplici usi.
Gli addobbi sono il prodotto ideale per poter impiegare il composto. Altre idee portano alla realizzazione di ferma pacchi, segna posto per la tavola, porta tovaglioli, decorazioni di barattoli e contenitori. Grazie alla malleabilità della pasta di mais è possibile decorare tutto ciò che viene in mente per poter rendere esteticamente più belli gli oggetti di casa, oppure per dare un valore aggiunto a piccoli regali che avete intenzione di fare.

Perché un corso sulla pasta di mais

La pasta di mais consente diverse lavorazioni, in seguito a diverse tecniche applicative che consentono di ottenere un risultato sempre differente. Risulta quindi necessario avere delle conoscenze di base per poter capire i pro e i contro delle diverse tipologie di lavorazione. Considerando l’aspetto economico del prodotto, non sono richieste grandi spese. Un corso della durata di poche ore (ne basterebbero anche 3 o 4), è in grado di trasmettere le informazioni principali per poter operare fin da subito con buoni risultati.



Nessun commento:

Posta un commento