lunedì 25 marzo 2019

I corsi brevi: la stagione migliore per frequentarli

La primavera è la miglior stagione per frequentare i corsi brevi.
Non dovete pensare a periodi noiosi, incontri lunghi e poco interattivi, ma, al contrario, dovete essere partecipi di qualcosa che sa essere attivo, partecipativo e soprattutto che in poco tempo vi fornisce un risultato concreto.

Fare poco per ottenere tanto

Il vantaggio di molti corsi (ad esempio quelli organizzati da Crossroads - Intrecci Culturali), è principalmente la concretezza che rilasciano. Quando uscite dall'aula, avete già le carte in regola per saper mettere in pratica tutti i giorni quanto appreso.
Pensate ad un corso di scrittura creativa, ad uno di lettura espressiva, oppure ad uno di decorazione torte (cake design) o di incisione su vetro. Poche ore bastano per conoscere almeno i primi rudimenti di base e riuscire a creare con profitto e orgoglio un piattino intagliato, saper leggere un brano con la giusta espressività, creare una torta di compleanno "spaziale" per vostro figlio. Sono corsi che durano poche ore e si sviluppano in pochi incontri, risultando anche più interessanti rispetto a quelli più lunghi e periodici.

Il corso breve

Il corso breve è una risorsa importante perchè vi dà modo di apprendere ottimizzando il tempo, soprattutto in primavera. E' un sistema interessante, mai noioso e che vi mette anche al riparo da rischi. Infatti non è raro che persone iscritte a corsi interminabili si annoino, non li terminino, oppure rinuncino dopo poco tempo perchè non vedono un risultato concreto. Con il corso breve questa situazione non si verifica. Inizia, sfrutta l'entusiasmo delle prime ore e poi termina lasciandovi la consapevolezza di aver incrementato in vostro bagaglio conoscitivo.
Inoltre l'investimento economico è minore e più sostenibile.


Una giornata differente

Esistono anche incontri di pochissime ore in un solo giorno, che vengono chiamati, forse impropriamente, corsi, anche se sarebbe più giusto chiamarli in altro modo. La sostanza però non muta. Se ben organizzato, l'incontro mette a vostra disposizione tutti gli strumenti più idonei per poter affrontare una nuova avventura tra i fornelli di casa, oppure nella lettura di un buon libro, oppure relativa ad una scrittura su internet. Non solo passerete una giornata diversa dalla normale quotidianità, ma tornerete a casa con nuovi stimoli, nuovo entusiasmo e soprattutto con le capacità di realizzare qualcosa di vostro per sorprendere la famiglia, gli amici, i parenti.


Un investimento su voi stessi

Un corso breve si sviluppa in meno di 12-15 ore. Si possono pianificare 3 ore, così come 15 ore, a seconda dell'argomento, delle tematiche e degli obiettivi. Ciascun corso, infatti, deve avere un obiettivo concreto e fissato. Lo stesso vale per voi.
Investite su voi stessi poche decine di euro e il risultato sarà sorprendente.

  • Migliorare la vostra autostima
  • Incrementare le vostre competenze
  • Scaricare le tensioni della quotidianità
  • Dedicare del tempo a voi stessi
  • Riuscire a realizzare qualcosa di vostro
  • Dimenticare i problemi per 2-3 ore
  • Generare nuove idee

Ecco cosa un corso breve sa darvi, soprattutto in primavera, la stagione migliore per poter intraprendere un percorso entusiasmante, semplice e gratificante, contenendo gli investimenti e ottimizzando il tempo a disposizione.
Noi di Crossroads - Intrecci Culturali, stiamo programmando nuovi corsi brevi per i mesi di Maggio e Giugno. State pronti.

martedì 19 marzo 2019

Perchè iscriversi ai corsi?


In un mondo culturalmente impoverito, come quello moderno, c’è ancora qualcuno che dimostra voglia di imparare e mettersi alla prova. La funzionalità dei corsi garantisce lo sperimentare delle capacità di ognuno, investendo il proprio tempo in attività utili e gratificanti. A fronte di un contenuto investimento economico, è possibile arricchirsi di nuove competenze che possono dar modo al soggetto di sviluppare nuove idee.

I VANTAGGI DEI CORSI

Iscriversi a dei corsi, garantisce una serie di vantaggi come:
-      Immediatezza dei risultati: il soggetto ha la possibilità di vedere subito i propri progressi e sperimentazioni.
-      Acquisizione di nuove competenze: subito dopo poche lezioni, si avranno delle percezioni diverse dell’argomento trattato.
-      Ridotto investimento economico: un corso, solitamente, non richiede grandi spese, a differenza di scuole o accademie.
-      Tempi contenuti: difficilmente un corso dura più anni, ma la maggior parte si sviluppa su una durata di poche lezioni (alcuni anche solo poche ore).
-      Varietà dell’offerta: le possibilità di scelta sono molteplici, in modo da soddisfare le preferenze di ciascuno.

DOMANDE E RISPOSTE

All'interno di un corso, il partecipante ha la possibilità di interagire direttamente con l’insegnante, permettendosi di porre domande di chiarimento e ricevendo risposte esaustive. In questo modo, il corso acquista credibilità, dinamicità e interattività, risultando meno noioso e più coinvolgente.
Una parte piacevole di un corso è sicuramente quella che prevede uno scambio di opinioni e di idee con gli altri partecipanti. Tutti sono "messi alla prova" con sè stessi e sono posti sullo stesso piano.
Lo scenario che si crea, risulta fondamentale in chiave di apprendimento, poiché è parte integrante di un corso ben organizzato.
Ogni lezione diventa, dunque, qualcosa di particolare e staccato da un programma rigorosamente predefinito, ricreando ogni volta nuovi stimoli e nuovi obiettivi.
L’esito finale, una volta concluso il corso, dovrà essere soddisfacente e utile per sé stessi, non solo per un miglioramento di un percorso già costruito, ma anche come una semplice gratificante realizzazione personale.

COMPETENZE RICONOSCIUTE
Per coloro che vogliano intraprendere una nuova “avventura” mai sperimentata in precedenza, frequentare i corsi è un buon modo per acquisire nuove competenze. I corsi, inoltre, si differenziano in più livelli, in cui le competenze stesse sono proporzionali al livello del corso. C’è il livellobase”, in cui vengono insegnati i concetti e le regole fondamentali della materia, mentre il livelloavanzato” permette a chi ha già seguito dei corsi o ha superato già alcuni livelli, di potenziare e migliorare sempre più.
Infine, cosa da non sottovalutare è la possibilità di ottenere un riconoscimento, in grado di fare curriculum. Un attestato o un certificato di partecipazione, implica ufficialmente l’acquisizione di nuove conoscenze. Spesso bastano poche ore di corso (anche 4-6 per poter avere una padronanza diversa e tangibile di un'attività).

IL VANTAGGIO DEL TEMPO

Iscriversi a un corso significa saper amministrare e investire il tempo di ognuno: i corsi permettono di organizzare le proprie attività in tempi molto brevi. Si tratta infatti di pochi appuntamenti smistati in poche settimane, o addirittura in pochissimi giorni. La brevità del tempo, però, non influisce sul rendimento e sulla qualità delle attività. Talvolta, la concentrazione delle lezioni e degli appuntamenti sono di maggior stimolo per tutti coloro che desiderino iscriversi a un corso, rendendo il corso stesso meno noioso e più stimolante.
Per quanto riguarda l’investimento, iscriversi a qualsiasi corso permette di combattere un mostro oggi molto potente, chiamato “noia”, in cui però si possono scoprire delle potenzialità, passioni e predisposizioni che possono in qualche modo farci sentire realizzati in qualcosa.

SFIDA CON SE’ STESSI!

Decidere di intraprendere qualsiasi strada attraverso un corso, è un buon modo per mettersi alla prova, sperimentando le proprie capacità. I corsi, se ben affrontati e ben organizzati, possono far comprendere a ognuno di noi degli aspetti, dei limiti, dei pregi e dei difetti, fondamentali per la nostra realizzazione personale.
Dal nulla, possono nascere delle passioni, e da piccole realtà come quelle dei corsi, possono nascere grandi cose.


PUNTA AL CONCRETO

Con un corso punti subito al concreto. Per imparare a dipingere su stoffa ti bastano 8 ore, per sviluppare la tua creatività nello scrivere sono sufficienti 10 ore, per avere buona padronanza nell'incisione su vetro ti servono 4 ore, lo stesso tempo per conoscere qualche interessante tecnica di marketing online.
La concretezza è uno degli aspetti più interessanti e stimolanti di un corso. L'investimento di pochi euro è ben ricompensato.