mercoledì 23 maggio 2018

Le mille facce dell'adrenalina


L’adrenalina o epinefrina è un ormone prodotto dalla porzione midollare delle ghiandole surrenali e dal sistema nervoso centrale. È sintetizzata a partire dalla tirosina, aminoacido non essenziale, in seguito a sollecitazioni del sistema nervoso simpatico, che regola le funzioni automatiche e involontarie del nostro organismo. 

Una citazione scientifica, una di quelle che si trova sul vocabolario o più comunemente su Wikipedia. Serve ai medici, serve anche a chi vive o lavora nel mondo dello sport, ma serve anche a noi che facciamo teatro.

Perchè?

Perchè questo ormone, è noto come l'ormone della paura. Quell'ormone che viene rilasciato in tutte le situazioni che comportano paura sul piano emotivo e fisico. Che poi è quello che succede nel mondo dell'arte prformativa e nel teatro: prima di calcare il palco, c'è quella paura emotiva e fisica che un po' paralizza, ma un po' fa venire voglia di scappare.
Però, poi arriva l'adrenalina, che ti catapulta di fronte al pubblico, rilasciando una forza irresistibile quasi extra corporea.
Gli effetti dell'adrenalina si vedono sui volti degli attori, nei loro occhi quando neldietro le quinte stanno per salire sul palco.



E poi c'è tutto il momento dopo, il sotto palco. Quel momento in cui lo spettacolo è finito e si sta pensando "a quella battuta che potevo dire meglio", ma anche quel momento in cui si salutano gli amici, i parenti e tutte le altre persone mai viste prima che erano sedute in sala.
Le facce sono distese, gli occhi sono stanchi, la testa fluttua tra palco e mondo reale.

Quelle facce lì sono gli effetti dell'adrenalina da sotto palco e quelle facce lì, sono le nostre foto preferite.