venerdì 27 aprile 2018

Cali il sipario... con Applausi

..La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali... Quindi, canta, ridi, balla, ama, piangi e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.

Lo ha detto Charlie Chaplin, noi che facciamo teatro però, speriamo che il sipario possa calare e che l'opera sia accompagnata da un sonoro scroscio di applausi.



Soprattutto in questo periodo dell'anno, in cui i corsi della nostra Scuola di Teatro stanno giungendo al termine e per tutti gli allievi significa dover lasciare la sala prove e calcare il palcoscenico, chi per la prima volta, chi invece già lo conosce, ma sa bene che qualche minuto prima di salirci è come se fosse sempre la prima volta.
Si stanno avvicinando due mesi in cui l'emozione sale al punto da sentirsi nell'aria, nei corridioi, nella sala di teatro vuota. Rimane lì a frizzare insieme ad un po' di adrenalina che inizia a prodursi.
Sono probabilmente i due mesi più belli dell'anno, perchè è un po' come quando si aspetta il Natale, si sa, che l'attesa, le luci e le canzoncine sono la parte migliore, persino dei regali.

Quindi, come staff viviamo quest'attesa insieme a nostri allievi, ci prepariamo tutti al meglio, addobbati, preparati, sorridenti, tenendo sempre in mente che l'importante quando si scarta il regalo è farlo divertendosi.
E poi, calato il sipario, l'applauso verrà da sè...




giovedì 19 aprile 2018

Intrecci Culturali, facciamo un esempio

Crossroads, sono strade che si intrecciano. Si intreccia qualcosa che si vuole fare incontrare, si intrecciano persone, luoghi, intrecciano delle reti.
Negli ultimi anni si parla molto di rete, in ambito culturale, economico, sociale.
Si dice che la  rete sia la chiave del successo, mettere insieme diverse realtà e creare una dinamica socio - culturale che si rivolga ad un ampio pubblico mettendo insieme le forze.
Si legge sui libri, sui giornali.
Noi a Crossroads cerchiamo di metterlo in pratica quotidianamente.
Un esempio? 

La Libreria Ubik di Busto Arsizio, dirimpettaia per molti progetti e iniziative culturali ha avuto l'idea di dar vita, in collaborazione con la nostra Compagnia degli Intrecci, a brevi video in cui attori leggono la prima pagina di celebri romanzi.
Un'idea divertente, che abbiamo accolto con entusiasmo e che invita alla lettura e all'incontro fisico con la libreria e i suoi librai.




Incipit, è l'esempio di uno degli intrecci che piace fare a noi: le voci di attori o appassionati della lettura che si prestano a raccontare la prima pagina di un libro.
E se è vero che un libro non si deve giudicare dalla copertina, cerchiamo di andare oltre e di leggervi anche la prima pagina, così se il libro vi piace, sapete già in che posto trovarlo.